Corsi

Il percorso più consigliato per approcciarsi alla sopravvivenza è iscriversi a un corso base di due giorni, adatto a tutti, che vi offrirà gli strumenti per stare nel bosco con una mentalità nuova per la maggior parte, conoscere lo staff, la sede ed entrare a far parte dell’ avventuroso mondo della sopravvivenza.

Poi con le esperienze e il tempo si può volere salire di livello oppure rimanere sulle esperienze più tranquille ma alla scoperta di posti incantati nello spirito del survival:  non lasciare traccia nel bosco del suo passaggio e prendere ciò che la natura gli offre nel modo giusto. Tutti i percorsi prevedono la maggioranza di tappe vicino a Bologna ma anche in Calabria, Marche, Alpi, Sardegna. E’ prevista anche una serie di corsi di vari livelli in Gran Canarie, Mexico, Alaska e Romania. Presto anche in Africa.

IL PERCORSO VERDE
Il percorso verde segnala tutti le iniziative adatte a chi ha superato almeno un corso base. Si tratta di uscite adatte a tutta la famiglia, anche senza nessuna preparazione fisica, ma solo sana e robusta costituzione. In queste escursioni avremo sempre una base vicina, non mancheranno mai le risorse primarie come acqua, cibo, riparo, coperte, fuoco.
IL PERCORSO BLU
Il percorso blu definisce tutte le uscite che si possono fare dopo aver superato almeno un corso intermedio. Sono uscite dove viene richiesta una maggiore preparazione fisica e tecnica, l’ equipaggiamento sarà ridotto per poter viaggiare leggeri su distanze maggiori in caso di trekking; i partecipanti dovranno avere almeno un equipaggiamento basico adatto all’ escursione, che sarà prontamente comunicato sui moduli di partecipazione.
IL PERCORSO ROSSO
Il percorso rosso, tutt’ora in allestimento, propone uscite a chi ha superato almeno un corso avanzato. Prevede uscite in cui la preparazione tecnica e fisica devono essere piuttosto sviluppate e soprattutto il controllo delle situazioni psicologiche più delicate. Per prepararsi a queste uscite ci saranno dei training studiati da dei terapeuti per mettere in prova “a banco”, prima di partire le proprie qualità ed affinarle.